Soddisfazione degli ospiti e dei familiari: rilevazione e analisi 2019

Nei mesi di febbraio e marzo 2019 un team di collaboratori scientifici della Scuola Universitaria Professionale (SUPSI) e dell’Università della Svizzera Italiana (USI), su mandato del Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS), ha proceduto alla quarta rilevazione della soddisfazione sulla qualità nelle case per anziani ticinesi. L’indagine si è svolta come di consuetudine con interviste agli ospiti e con l’invio di un questionario ai familiari o alle persone di riferimento.

Partecipazione all’indagine:

Percentuale di ospiti che hanno partecipato 37%
Totale degli ospiti rispondenti 85.7%
Familiari e persone di riferimento rispondenti 55.4%

Valutazione

La qualità complessiva  è stata valutata ancora buona, sia dagli ospiti, dai familiari e dalle persone di riferimento.

Residenti e familiari hanno particolarmente gradito il coinvolgimento in questa quarta indagine. Non hanno lesinato a rispondere con esempi concreti contribuendo, al di là del giudizio, ad apportare un contributo concreto per stimolare interventi di  miglioramento nel servizio erogato quotidianamente.

Sono valutati positivamente:

  •     l’accoglienza della persona e della famiglia;
  •     la professionalità del personale curante;
  •     le attività socio-ricreative interne ed esterne;
  •     la possibilità di fruire di servizi aggiuntivi (parrucchiera, manicure e pedicure);
  •     l’assistenza spirituale.

Il Consiglio d’amministrazione e la Direzione di Villa Santa Maria ringraziano:

  • i volontari per la loro apprezzata e attiva presenza nell’accompagnamento degli ospiti;
  • i familiari e le persone vicine agli ospiti per la loro collaborazione e il contributo spontaneo e informale alla vita della casa.